Friends of Earth, stop a ‘furti’ Africa per biocarburanti

30-agosto-2010  ANSA

SOS fame; Ue rinunci a obiettivo 10% trasporti da agroenergie

ROMA – In Africa scatta un nuovo allarme: le colture di biocarburanti, in competizione per la terra fertile con quelle alimentari, rischiano di far precipitare i Paesi africani sempre più verso la fame. A darne la notizia, riportata dal sito inglese del Guardian, e’ il nuovo rapporto di Friend’s of the Earth (FoE).

Nella relazione, intitolata ‘Africa, up for grabs’, l’associazione ambientalista denuncia il ”furto delle terre” da parte di aziende europee che, ”non consultando adeguatamente” le comunità locali, sfruttano le terre coltivabili per piantare colture di biocarburanti. Nonostante i produttori sostengano che i terreni agricoli destinati a queste speciali piantagioni non siano adatti per le colture alimentari, gli attivisti non sono della stessa idea: le coltivazioni di biocarburanti, compresi quelli non commestibili come la jatropha, ”sono in concorrenza diretta per la terra fertile”, affermano.

Un comportamento ”altamente distruttivo” che, secondo i dati di Actionaid, potrebbe provocare fino a 100 milioni di persone affamate, aumento dei prezzi alimentari, e mancanza di terre coltivabili. L’unica soluzione possibile, secondo quanto sostiene FoE, è che i Paesi europei rinuncino all’obiettivo di produrre il 10% di tutti i carburanti per i trasporti da biocarburanti entro il 2020.

”La quantità di terre prese in Africa per soddisfare la domanda crescente di biocarburanti in Europa è sottovalutata e fuori controllo – ha commentato, Kirtana Chandrasekaran, attivista dell’associazione – e se inoltre verranno implementati gli obiettivi dei biocarburanti, la situazione non potrà che peggiorare”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie dall'Africa, Nuovi Carburanti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...