19-settembre-2010 ADN Kronos
Rappresenta un nuovo passo avanti nelle tecnologie per la produzione di green energy
Produce energia per fare acqua calda, luce elettrica e aria condizionata per le nostre case e rappresenta un nuovo passo avanti nelle tecnologie per la produzione di energia ‘verde’. Si tratta del nuovo progetto Trinum ed è il primo sistema termodinamico al mondo a concentrazione solare con motore Stirling free piston di piccola taglia. Il sistema, che può produrre energia elettrica, acqua calda sanitaria e aria fredda, è stato presentato questa mattina, preso lo stand di Innova, nell’ambito di ZeroEmission 2010, la kermesse sulle rinnovabili in corso alla nuova Fiera di Roma.
Il nuovo sistema, in particolare, unisce per la prima volta tre funzioni insieme, può cioè produrre energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento. In un anno Trinum produce 2100 kWh di energia elettrica e 6400 kWh di energia termica con un ingombro molto contenuto rispetto ai sistemi tradizionali equivalenti. L’impianto, infatti, è composto da una parabola di 4,5 metri, inoltre è totalmente ‘green’ cioè riciclabile al 100%.
Trinum, è il risultato di un’attività di ricerca durata cinque anni e svolta daInnova, un’azienda italiana impegnata in soluzioni energetiche, in collaborazione con l’ Università della Calabria e Microgen.
A presentare Trinum è stato Pierluigi Zappacosta, Chairman Innova e co-fondatore di Logitech che, ha sottolineato nel corso della presentazione, ha deciso di credere e investire nel progetto. Con Zappacosta alla presentazione hanno preso parte anche anche Antonio Sutti, Ceo Innova, Francesco Guidetti, Ceo Marketing & Sales-Innova, e Giuseppe Farchione, Ceo Faro Ventures.