Cronaca della dimostrazione FUSIONE FREDDA Rossi-Focardi

14-01-2011 Bologna

Alla presenza di scienziati e giornalisti di formazione scientifica si sta svolgendo in questo momento la dimostrazione dell’apparato Rossi-Focardi per la generazione di calore per mezzo di una LENR (fusione fredda).

15.55 – Il Prof. Levi ha finito di parlare ed è tornato presso il reattore. Mi dispiace di non potere inserire ora delle foto adesso, lo farò una volta tornato a casa. Sono presenti adesso in tutto una cinquantina di persone. Vi spiego la situazione. Siamo all’interno di una grande sala quadrata (sui 400-500 mq) ricavata all’interno di un capannone industriale, in un angolo è collocata una stanza di circa 30 mq dove si trova l’apparecchiatura. Quello che avviene in tale stanza è mostrato in tempo diretto nella sala su uno schermo Tv di una trentina di pollici.

15.50 – Inoltre – continua Levi – sono stati portati dal Dipartimento di Fisica – INFN di Bologna due scintillatori allo ioduro di sodio per misurare le radiazioni in uscita.

15.45 – Prende la parola Rossi, anticipa che tra poco verrà acceso il reattore. Passa la parola al Prof. Giuseppe Levi del Dipartimento di Fisica di Bologna. Spiega il tipo di misure che verranno fatte: 1) stima dell’energia prodotta sulla base della misura di quanta acqua viene vaporizzata al secondo; 2) per capire la fonte del processo di produzione di energia si controllerà che non venga bruciato idrogeno (misurandone la massa a inizio e fine dell’esperimento).

15.35 – Prende la parola Focardi, spiega che colleghi del Dipartimento di Fisica stanno provvedendo alla taratura degli strumenti di misura. Tra circa 10 minuti l’esperimento dovrebbe iniziare.

15.30 – Focardi è a due passi da me, chiacchiera con un collega dell’INFN.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Fusione Nucleare Fredda, Nuove Energie Primarie, Ricerca - nuove tecnologie, Ricerca scientifica, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cronaca della dimostrazione FUSIONE FREDDA Rossi-Focardi

  1. non stick cookware ha detto:

    Woah this weblog is wonderful i love reading your articles. Stay up the good work! You recognize, many people are looking round for this information, you could help them greatly.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...